Home
English version
Su di noi
I Progetti
News
Media
Contatti
Newsletter-Registrati
Campioni della Vita
Rodi & Rodi
I Ragazzi dello Tsunami
Rodi & Rodi
 RODI & RODI
CUCINA & COYZINA



CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ & FONDAZIONE ZAMPERETTI
  
La Fondazione Zamperetti, promotrice di RODI & RODI - CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ, è impegnata da alcuni anni nel progetto “Campioni della Vita”. Un impegnativo programma senza frontiere che intende occuparsi di giovani soli e con scarse possibilità di integrazione sociale, culturale e lavorativa.
Il progetto CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ intende creare i migliori presupposti per offrire agli assistiti di Campioni della Vita opportunità e facilità di inserimento post scolastico nel mondo del lavoro.
Borse di studio e lavoro per il centro CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ e ospitalità saranno riservate a giovani talenti italiani e greci selezionati tra i beneficiari del progetto Campioni della Vita.
Il Progetto CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ, patrocinato dalla Fondazione Zamperetti, in collaborazione con l'Ente greco " Cucina Kai Koyzina " intende pertanto ottimizzare le condizioni di sviluppo turistico culturale del territorio che ospiterà il progetto al fine di creare i migliori presupposti, per i giovani assistiti, di inserimento in un contesto didattico e successivamente lavorativo altamente specializzato ed in fase evolutiva : il turismo culturale e la cucina d’autore.

PERCHE' LA GRECIA

Il progetto Campioni della Vita sta organizzando e individuando posti di lavoro qualificati in ambito eno-gastronomico e turistico per arginare il tragico fenomeno della disoccupazione e dell'abbandono minorile in Grecia che negli ultimi 5 anni è triplicato -  

" La conseguenza umana più tragica della crisi economica che attanaglia la Grecia è resa drammaticamente bene da un dato: nell’arco di 5 anni il numero dei bambini abbandonati è aumentato del 336%. L’allarme iniziale è stato dato nel 2014 dall'ex Ministro della Sanità greco Adonis Georgiadis che ha messo in evidenza come, tra le conseguenza dei tagli agli stipendi e dell’aumento della disoccupazione, accanto all’incremento dei senzatetto e dei suicidi, c’è anche una preoccupante impennata del fenomeno dell’abbandono minorile.
L’aumento dei bambini e dei neonati lasciati davanti alle porte delle chiese, degli ospedali  e dei centri di assistenza sarebbe una diretta conseguenza del fatto che sono sempre più numerosi i genitori che non possono permettersi di sfamare e di prendersi cura dei propri figli. In ogni angolo del Paese si registrano sempre più numerosi casi di neonati abbandonati nei reparti di maternità delle cliniche o avvolti in federe e coperte dentro a scatoloni di cartone lasciati sul sagrato delle chiese o all’ingresso dei centri di beneficenza.
Gli orfanotrofi statali non sembrano in grado di alleviare l’emergenza. A causa dei continui tagli ai bilanci e dell’incremento dei bambini abbandonati, gli istituti non riescono più a fornire le cure adeguate a questi ultimi, per cui molti orfani sono trascurati e malnutriti.
La provenienza sociale dei minori abbandonati è cambiata durante gli ultimi anni, segnati dalla crisi finanziaria. Se in passato la maggior parte di questi proveniva da famiglie in cui erano vittime di abusi o da genitori tossicodipendenti, ora un gran numero di bambini abbandonati è espressione di quella classe media più duramente colpita dalla crisi e dall’inefficienza dei sistemi sociali. "
Fonte : ANSA
 

IL PROGETTO

Il progetto intende rafforzare la competitività e la coesione territoriale tra Italia e Grecia attraverso uno stretto legame tra culture vicine, individuando e promuovendo i punti di fusione delle tradizioni enogastronomiche dei due paesi .
 
Gli obiettivi prioritari del progetto
  • Borse studio-lavoro per giovani talenti greci ed italiani economicamente e socialmente disagiati (progetto “Campioni della Vita” – Fondazione Zamperetti).
  • Miglioramento dell’accessibilità al lavoro e creazione di nuovi posti lavoro in ambito eno-gastronomico nei territori che ospitano il progetto.
  • Rafforzamento in Italia e Grecia della competitività e dell’innovazione in ambito eno-gastronomico.
  • Miglioramento della coesione sociale e culturale tra Italia e Grecia.
  • Diffusione della conoscenza delle culture enogastronomiche Italiana e Greca attraverso corsi-vacanza nei territori che ospitano il progetto.
  • Protezione, conservazione e promozione delle culture enogastronomiche Greca e Italiana.
  • Promozione e valorizzazione turistica dei territori che ospitano il progetto.
  •  
     
 
Sedi del progetto
 
La sedi ospiti del progetto sono :
  • Italia -  Rodi Garganico in Puglia  
  • Grecia - Rodi nel Dodecaneso .
 
Timachida di Rodi 2100 anni orsono scrisse ben undici volumi su "diverse sorte di banchetti" e solo i Greci arrivarono a consacrare la gastronomia, dedicandole una dea: Adefagèa.
L'origine di Rodi Garganico è stata storicamente collegata al movimento espansionistico dei Rodii, popolo di etnìa greca che nell'VIII secolo a.C. ne colonizzò le coste attratto dal clima e dalle pinete. Vediamo pertanto questa origine storica , anche se controversa, come strumento catalizzatore di questo progetto di fusione culturale italo-greca.
Rodi e la Grecia come seme e culla della gastronomia mediterranea, Rodi Garganico come punto di fusione con la grande tradizione gastronomica Italiana.
 
 
 
  

 
 

I DETTAGLI
 
 

I CORSI di ACCADEMIA CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ
12 corsi quindicinali da 1 maggio a 31 ottobre
 
I corsi di cucina di Accademia CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ nascono per promuovere, sviluppare e fondere le culture eno-gastronomiche italiana e greca con creatività e innovazione nel segno delle tradizioni più genuine.
Creati per futuri professionisti della ristorazione, sono particolarmente indicati anche per raffinati intenditori e appassionati gourmet.
Per questo motivo Accademia CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ propone un’ampia scelta di lezioni di cucina e sessioni di degustazione ed offre la possibilità di seguire corsi su misura per soddisfare gli interessi culinari e gastronomici ed approfondirli in modo completo ed appassionante.
 
 
Le lezioni di eno-gastronomia di Accademia CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ comprendono:
 
  • Esercitazioni pratiche di cucina live con la partecipazione attiva degli iscritti al corso
  • Degustazioni professionali
  • Corsi di abbinamento gastronomico
  • Tecniche specialistiche di cucina
  • Elementi di cucine regionali italiane e greche, tradizionali e di fusion
  • Corsi di panificazione italiana e greca
  • Corsi di Gelateria
  • Corsi di Pasticceria italiana
  • Corsi di Pasticceria greca
  • Corsi di Sommelier
  • Nozioni di Cultura Gastronomica Italiana
  • Nozioni di Cultura Gastronomica Greca
  • Nozioni di Cultura Enologica Italiana
  • Nozioni di Cultura Enologica Greca
  • Idee di Menu design
 
Tutti i corsi si svolgeranno nell’innovativa sede di Accademia CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ situata nel centro CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ di Rodi  così organizzata :
 
  • 10 cucine per le esercitazioni pratiche;
  • un laboratorio multifunzionale di panetteria, pasticceria, pizzeria;
  • un laboratorio di gelateria;
  • un laboratorio di degustazione e sviluppo polisensoriale;
  • la Biblioteca Gastronomica Italo-Greca.
I corsi sono particolarmente consigliati a privati, piccoli gruppi e coppie che desiderano:
  • imparare in modo pratico le fondamenta dell’arte culinaria dagli Chef di Accademia CUCINA & ΚΟΥΖΙΝΑ;
  • regalarsi l’opportunità di svelare i segreti della gastronomia italiana e greca con ricche e dettagliate lezioni di cucina e di degustazione nel corso di una splendida vacanza nella meravigliosa Rodi greca e Rodi Garganico ;
  • sperimentare innovative esperienze culinarie di fusione ed approfondirle con competenza nei corsi personalizzabili .
  • Con la propria partecipazione contribuire alla creazione di borse di studio per i giovani beneficiari del progetto.
 
RICADUTE POSITIVE SUI TERRITORI ADERENTI AL PROGETTO

Turismo e Cultura
 
In un ottica di cooperazione finalizzata allo sviluppo di un’economia del turismo sostenibile ed alla crezione di nuovi posti di lavoro qualificati in ambito eno-gastronomico, le regioni aderenti al Progetto CUCINA & COYZINA elaborano ed offrono prodotti congiunti ed interscambiabili che consentano anche di valorizzare destinazioni meno frequentate (limitrofe ai Paesi interessati dal progetto) decongestionando al tempo stesso i luoghi tradizionalmente di eccessiva affluenza. In tale ottica a fare leva su offerta, ricchezza, varietà e complementarietà delle risorse naturali, storiche, artistiche e culturali, i paesi partners del progetto utilizzeranno le sedi dei rispettivi CUCINA & COYZINA come faro e strumento di comunicazione informativo sulle culture dei rispettivi paesi , con particolare attenzione allo sviluppo dei territori meno frequentati , sebbene ricchi di patrimoni artistici, storici e paesaggistici .
Le Guide distribuite ai visitatori dei centri CUCINA & COYZINA , indicheranno, oltre ai luoghi d’arte, cultura e paesaggio dei diversi territori, anche la migliore ospitalità alberghiera e le migliori proposte enogastronomiche.
Le “CUCINA & COYZINA CARD” (fidelity card), distribuite presso i centri CUCINA & COYZINA unitamente alle Guide, garantiranno ai possessori condizioni particolarmente vantaggiose presso gli esercizi convenzionati: Hotel, agriturismi, B&B, Ristoranti, ecc., ma anche sistemi museali, pinacoteche e sistemi teatrali.
CUCINA & COYZINAcome strumento di incoming turistico e destagionalizzazione del turismo culturale nei paesi aderenti al progetto.
 


 

 














Sito web
Mysito.Info Realizzazione Siti web
MySito.info
Home
English version
Su di noi
I Progetti
News
Media
Contatti
Newsletter-Registrati

Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp) in Unknown on line 0