I Progetti
Newsletter-Registrati
Su di noi
La Fondazione Zamperetti nasce ufficialmente il 7 maggio 2009 costituita dai Fondatori Aldo e Maria Alessandra Zamperetti .
In realtà l'inizio dell'attività della Fondazione si deve far risalire al 1933 , anno in cui Maria Antonietta Zamperetti , zia di Aldo, inizia  ventenne la sua attività di Assistente sanitaria nella città di Bologna.
Maria Antonietta Zamperetti
La figura professionale dell'Assistente Sanitario fu istituito dopo la prima guerra mondiale dalla Croce Rossa Americana, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Le prime scuole di formazione furono quelle di Roma nel 1919, di Bologna, Firenze, Milano e Torino nel 1920 e di Napoli nel 1924. Successivamente le scuole furono prese in carico dalla Croce Rossa Italiana.
Le scuole avevano la finalità di "costruire un corpo di assistenti sanitarie aventi per compito di ricercare e curare, fin dai primi sintomi, fra il popolo, le malattie, e di prevenirne la diffusione per mezzo di insegnamenti pratici di profilassi e di igiene".A questo compito prevalente si aggiungeva anche quello di assistenza sociale alle famiglie assistite.
L'istituzione delle scuole per assistenti sanitarie visitatrici venne autorizzata con il Regio Decreto Legge 15 agosto 1925, come Scuole specializzate di medicina, pubblica igiene ed assistenza sociale per "assistenti sanitarie visitatrici";
L'attività di Maria Antonietta, estesa a tutta la provincia di Bologna, si concentrò prevalentemente sull'infanzia socialmente svantaggiata alla quale dedicò , oltre che assistenza sanitaria, anche assistenza sociale, devolvendo la quasi totalità del proprio emolumento professionale alle famiglie disagiate dei bambini assistiti.
Piccoli assistiti
Tutta la famiglia Zamperetti fu da allora coinvolta dall'attività di Maria Antonietta e le diverse professioni dei componenti la famiglia , Ornella ,Giuseppe , Arnaldo padre di Aldo , chimici e farmacisti  costituirono un nucleo di forza compatta che dedicò impegno professionale ed economico in collaborazione ai diversi progetti di aiuto all'infanzia promossi dalla sorella Maria Antonietta. Un grande numero di bambini , per un periodo di oltre quarant'anni venne aiutato da Maria Antonietta Zamperetti a crescere più che dignitosamente, a frequentare scuole dell'obbligo e superiori ed ad essere inserito poi nelle diverse carriere lavorative.
Maria Antonietta-Crocerossina
Oggi , attraverso la costituita Fondazione Zamperetti, attuando diversi progetti e con le proprie forze, Aldo e Maria Alessandra Zamperetti intendono perpetuare un'attività familiare oramai storica tesa ad offrire ai giovani in condizione di abbandono o comunque di disagio e difficoltà di inserimento sociale, una possibilità di riscatto economico e culturale creando per queste categorie delle condizioni di vita assimilabili a quelle di giovani nati in famiglie più "fortunate" a contatto con la cultura, la storia, l'architettura e le migliori tradizioni del nostro bel Paese. Il progetto indende inoltre prevenire l'abbandono minorile cercando e creando posti di lavoro e inserimento lavorativo per genitori in serie difficoltà economiche.

Fondatori :
Aldo Zamperetti
Maria Alessandra Zamperetti

La Fondazione Zamperetti  ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritta nel registro prefettizio delle persone giuridiche private ,al N.264 - Prefettura di Ancona.

La Fondazione Zamperetti è iscritta nel Registro Regionale-Marche delle Organizzazioni del Volontariato-Sezione Socio assistenziale e tutela dei diritti

Mysito.Info Realizzazione Siti web
MySito.info
I Progetti